INCONTRO DI PREGHIERA CLARISSE - OFS PIEDIGROTTA 20/10/1997

Presentazione e benvenuto a cura delle sorelle Clarisse - Presentazione della struttura della preghiera a cura dell’Ofs

INVOCAZIONE ALLO SPÌRITO SANTO n. 460

Introduzione alle letture a cura di Suor Pia.

VANGELO: Lc 10,38-42

Mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo accolse nella sua casa. Essa aveva una sorella, di nome Maria, la quale, sedutasi ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola; Marta invece era tutta presa dai molti servizi. Pertanto, fattasi avanti, disse: "Signore, non ti curi che mia sorella mi ha lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti”. Ma Gesù le rispose: "Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola è la cosa di cui c'è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta."

SILENZIO

FONTI FRANCESCANE : dalla Vita Seconda di Tommaso da Celano Cap. VI - 10

Una immagine del Crocifisso gli parla ed Egli le rende onore

"Era già del tutto mutato nel cuore e prossimo a divenirlo anche nel corpo, quando, un giorno, passò accanto alla chiesa di San Damiano, quasi in rovina e abbandonata da tutti. Condotto dallo Spirito, entra a pregare, si prostra supplice e devoto davanti al Crocifisso e, toccato in modo straordinario dalla grazia divina, si ritrova totalmente cambiato. Mentre egli è così profondamente commosso, all'improvviso - cosa da sempre inaudita!- l'immagine di Cristo crocifisso, dal dipinto gli parla, movendo le labbra."Francesco, -gli dice chiamandolo per nome- va, ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina". Francesco è tremante e pieno di stupore, e quasi perde i sensi a queste parole. Ma subito si dispone ad obbedire e si concentra tutto su questo invito. Ma, a dir vero, poiché neppure lui riuscì mai ad esprimere la ineffabile trasformazione che percepì in se stesso, conviene anche a noi coprirla con un velo di silenzio.

Da quel momento si fissò nella sua anima santa la compassione del Crocifisso e, come si può piamente ritenere, le venerande stimmate della Passione, quantunque non ancora nella carne, gli si impressero profondamente nel cuore.

SILENZIO

CANTO FRANCESCANO "ABSORBEAT" n. 392

Intervento della Madre Rosa sulla vita della Venerabile Maria Lorenza Longo

 

PREGHIERE SPONTANEE

1)  preghiera con omaggio alla Venerabile (fede nuziale in segno di unione alla Chiesa e alla famiglia)

PREGHIERA DI INTERCESSIONE (SI LEGGE DALLTMMAGINETTA DELLA VENERABILE)

PADRE NOSTRO CANTATO

ORAZIONE:

"O Dio che hai chiamato la Venerabile Maria Lorenza a cercare con tutte le forze il Regno dei Cieli nella via della perfetta carità, concedi anche a noi, che confidiamo nella Sua intercessione, di progredire in cristiana letizia nel cammino del tuo amore. Per Cristo Nostro Signore. Amen"

BENEDIZIONE DI SANTA CHIARA

CANTO FINALE: "Noi Crediamo in Te"